Condizioni di vendita generale
1. APPLICABILITÀ
1.1 Le presenti condizioni generali di DMS ENERGY si applicano a tutti i rapporti giuridici tra DMS ENERGY e la sua controparte (di seguito denominata ” Cliente “), compresi tutti gli ordini, le conferme d’ordine e le offerte.
1.2 Le deviazioni da questi termini e condizioni generali possono essere effettuate solo in casi individuali e devono essere concordate per iscritto da entrambe le parti. Questi termini e condizioni generali si applicheranno quindi sempre a meno che non vi sia espressamente rinuncia per iscritto, e tale rinuncia si applica solo a un caso specifico. Per le transazioni passate e future, questi termini e condizioni generali continueranno ad applicarsi integralmente.
1.3 Se – ad esempio, a causa di un conflitto con una disposizione di legge obbligatoria – una disposizione di questi termini e condizioni generali non può essere invocata, tale disposizione sarà interpretata in un modo che si avvicini il più possibile al suo intento originale, in modo che possa essere applicata. Le restanti disposizioni di questi termini e condizioni generali rimarranno pienamente in vigore. 1.4 In caso di conflitto tra questa versione olandese dei termini e condizioni generali e le relative traduzioni, prevarrà questa versione olandese.
2. OFFERTE/CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Ogni offerta di DMS ENERGY non è vincolante.
2.2 Un accordo tra DMS ENERGY e il Cliente viene stabilito quando il Cliente effettua un ordine con DMS ENERGY e il Cliente riceve una conferma d’ordine da DMS ENERGY. Un Cliente può effettuare un ordine con DMS ENERGY solo tramite il sito web DMS ENERGY accettando prima l’applicabilità di questi termini e condizioni generali. Quando si seleziona l’opzione per accettare i termini e le condizioni generali, viene fornito un collegamento ai termini e alle condizioni generali e, tramite questo collegamento, viene offerta la possibilità di salvare i termini e le condizioni generali. Inoltre, i termini e le condizioni generali sono pubblicati sul sito web DMS ENERGY.
2.3 La conferma d’ordine, insieme a questi termini e condizioni generali, costituisce l’accordo completo tra le parti (il “contratto”). I termini e le condizioni generali del Cliente sono respinti e non si applicheranno mai al contratto tra DMS ENERGY e il Cliente, e il Cliente accetta ciò. Nonostante l’Articolo 1.2 o come supplemento all’Articolo 1.2, il contratto può essere modificato solo per iscritto mediante un documento debitamente firmato da rappresentanti autorizzati di entrambe le parti.
2.4 In caso di conflitto tra la conferma dell’ordine e le presenti condizioni generali, prevarrà la conferma dell’ordine.
3. PREZZI
3.1 Tutti i prezzi indicati nel contratto sono IVA esclusa, salvo diverso accordo scritto.3.2 I lavori di assemblaggio o installazione e le disposizioni necessarie per il corretto funzionamento dei prodotti sono a cura e carico del Cliente.3.3 Le variazioni di prezzo, inclusi ma non limitati a prezzi di acquisto, manodopera, costi di materiali e trasporto, oneri sociali e governativi, premi assicurativi e tasse, autorizzano DMS ENERGY a modificare di conseguenza i prezzi addebitati al Cliente. Un aumento di prezzi, oneri, costi, premi e tasse può pertanto essere trasferito al Cliente.
4. PAGAMENTO
4.1 Al momento della spedizione dei prodotti, DMS ENERGY invierà la fattura corrispondente al Cliente. La fattura deve essere pagata entro quattordici (14) giorni secondo le modalità indicate da DMS ENERGY, salvo diverso accordo scritto. Il termine di pagamento di quattordici (14) giorni è una scadenza perentoria. DMS ENERGY si riserva il diritto di richiedere un pagamento anticipato o il pagamento completo dell’ordine prima della spedizione dei prodotti.
4.2 Il pagamento deve essere effettuato in euro, salvo diverso accordo scritto tra le parti. Non è consentita la compensazione, lo sconto, la ritenuta o la sospensione degli obblighi di pagamento (per qualsiasi motivo) da parte del Cliente nei confronti di DMS ENERGY.
4.3 In caso di ritardo nel pagamento di qualsiasi importo dovuto dal Cliente ai sensi del contratto, il Cliente sarà inadempiente senza che sia richiesta alcuna comunicazione di inadempimento. Il Cliente dovrà quindi un interesse pari all’1,5% per (parte di) mese, con un minimo dell’interesse legale annuo come indicato nell’articolo 6:119a del Codice civile olandese, fatto salvo il diritto di DMS ENERGY di richiedere un risarcimento e/o la risoluzione del contratto. Inoltre, in caso di ritardo nel pagamento, DMS ENERGY ha il diritto di richiedere al Cliente una garanzia sufficiente a coprire almeno l’importo in sospeso per i propri obblighi di pagamento. Alla prima richiesta di garanzia da parte di DMS ENERGY, il Cliente deve fornire tale garanzia il prima possibile e in ogni caso entro due (2) settimane.
4.4 In caso di ritardo nel pagamento, liquidazione (ivi inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la dissoluzione del Cliente e la realizzazione di tutti i beni del Cliente), fallimento o sospensione del pagamento da parte del Cliente, tutti gli obblighi di pagamento del Cliente diventano immediatamente dovuti ed esigibili e DMS ENERGY ha il diritto di sospendere l’ulteriore esecuzione del contratto o di risolverlo, senza pregiudizio del diritto di DMS ENERGY di richiedere un risarcimento.
4.5 In caso di ritardo nel pagamento, al Cliente saranno addebitati i costi di riscossione extragiudiziale, pari al quindici (15)% del valore della fattura, con un minimo di € 500. Se è dovuto un importo maggiore di costi di riscossione in base a leggi e regolamenti rispetto a quanto sopra indicato, il Cliente dovrà l’importo maggiore.
4.6 DMS ENERGY ha sempre il diritto di compensare qualsiasi credito vantato da DMS ENERGY nei confronti del Cliente (sia esso dovuto ed esigibile o condizionale) con qualsiasi credito vantato dal Cliente nei confronti di DMS ENERGY (sia esso dovuto ed esigibile o condizionale).
5. CONSEGNA
5.1 Il termine di consegna concordato non è mai considerato una scadenza rigorosa. In caso di ritardo nella consegna, il Cliente deve fornire a DMS ENERGY una comunicazione scritta di inadempimento, concedendo a DMS ENERGY un periodo ragionevole per adempiere comunque ai propri obblighi.
5.2 DMS ENERGY ha il diritto di consegnare i prodotti venduti in parti. Se i prodotti vengono consegnati in parti, DMS ENERGY ha il diritto di fatturare ogni parte separatamente.
5.3 Il Cliente è tenuto ad accettare i prodotti acquistati nel momento in cui vengono offerti da DMS ENERGY. Ciò si applica non appena DMS ENERGY ha informato il Cliente che i prodotti possono essere ritirati o consegnati. Se il Cliente rifiuta di accettare la consegna o non fornisce le informazioni o le istruzioni necessarie per la consegna, i prodotti saranno immagazzinati a spese e rischio del Cliente per un massimo di due (2) settimane e il Cliente perderà una penale immediatamente pagabile pari al 10% del valore della fattura dei rispettivi prodotti, senza pregiudizio degli altri diritti di DMS ENERGY di richiedere l’esecuzione ai sensi dell’accordo o di recuperare i danni dal Cliente.
5.4 Se il Cliente non accetta i prodotti entro il termine di cui all’Articolo 5.3, o se il Cliente indica che non accetterà i prodotti (per qualsiasi motivo), l’obbligo di consegna di DMS ENERGY scadrà. Il valore della fattura rimane dovuto e deve essere pagato dal Cliente.
5.5 Nei casi descritti nell’articolo 5.4, DMS ENERGY è libera di vendere i rispettivi prodotti a terzi a condizioni convenienti per DMS ENERGY.
6. RISERVA DI PROPRIETÀ
6.1 I prodotti consegnati da DMS ENERGY rimangono di proprietà di DMS ENERGY fino a quando il Cliente non abbia pagato l’intero prezzo di acquisto. I prodotti consegnati da DMS ENERGY, ai quali si applica questa riserva di proprietà, possono essere rivenduti o utilizzati solo nel normale corso degli affari. Finché la riserva di proprietà è in vigore, al Cliente non è consentito impegnare i prodotti o stabilire alcun altro diritto su di essi.
7. RESPONSABILITÀ
7.1 Se sorge una responsabilità da parte di DMS ENERGY ai sensi del contratto, a causa di (i) una violazione dei suoi obblighi ai sensi del contratto, (ii) un illecito civile o (iii) qualsiasi altro motivo, la responsabilità di DMS ENERGY è limitata come specificato nel presente Articolo 7. Il Cliente rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti di DMS ENERGY per responsabilità oltre quanto previsto nell’Articolo 7. Le parti dichiarano che le limitazioni specificate nell’Articolo 7 sono consuetudinarie in questo settore e le accettano.
7.2 DMS ENERGY può essere ritenuta responsabile solo per il risarcimento dei danni di sostituzione, ovvero per il risarcimento della prestazione non consegnata. DMS ENERGY non è responsabile per la non conformità o per qualsiasi altra forma di danno diverso dai danni di sostituzione, inclusi ma non limitati a:
-
Danni indiretti;
-
Danni consequenziali;
-
Danni dovuti a mancati profitti;
-
Danni da ritardo;
-
Qualsiasi altro danno aggiuntivo in qualunque forma;
-
Danni derivanti da insufficiente cooperazione, informazioni e/o materiali forniti dal Cliente o per suo conto;
-
Danni correlati a informazioni e/o consigli forniti da o per conto di DMS ENERGY;
-
Danni correlati alla (presunta) violazione dei diritti di proprietà intellettuale (di terzi) da parte dei prodotti forniti da DMS ENERGY.
7.3 Qualsiasi responsabilità di DMS ENERGY sarà sempre limitata all’importo del contratto (IVA esclusa). Se l’accordo consiste in consegne parziali o componenti, la responsabilità sarà sempre limitata all’importo del contratto (IVA esclusa) per quella consegna parziale o componente.
7.4 Qualsiasi diritto al risarcimento può sorgere solo se il Cliente, il prima possibile e comunque entro 5 giorni lavorativi dall’evento che ha causato il danno, (i) ha segnalato per iscritto a DMS ENERGY il verificarsi del danno, (ii) l’entità (stimata o prevista) del danno e (iii) la causa (prevista) del danno. Alla prima richiesta di DMS ENERGY, il Cliente deve fornire (ulteriori) informazioni e giustificazioni del presunto danno, della sua entità e della sua causa.
7.5 Qualsiasi richiesta di risarcimento scadrà in ogni caso dopo un (1) anno dall’evento che ha causato il danno, a meno che non siano state avviate azioni legali per il recupero entro tale periodo. Qualsiasi richiesta di risarcimento scadrà anche se il Cliente ha fornito informazioni errate o fuorvianti a DMS ENERGY.
7.6 Il Cliente indennizza DMS ENERGY da (tutti i danni che DMS ENERGY potrebbe subire a seguito di) reclami da parte di terzi relativi ai prodotti forniti da DMS ENERGY (nel senso più ampio del termine), inclusa ma non limitata a qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata conformità, dall’adempimento incompleto o tardivo di un contributo di riciclaggio.
7.7 Solo se DMS ENERGY stessa, in qualità di acquirente dei rispettivi prodotti, ha diritto a determinate garanzie, indennità o altri obblighi in relazione a tali prodotti dal fornitore di DMS ENERGY, e questi possono essere trasferiti al Cliente, DMS ENERGY compirà sforzi commercialmente ragionevoli per assistere il Cliente nel rivendicare eventuali garanzie, indennità o altri reclami nei confronti di tali produttori/fornitori, sempre nella misura in cui DMS ENERGY lo ritenga appropriato e ragionevole.
7.8 Al Cliente non è consentito, senza il previo consenso scritto di DMS ENERGY, indurre i dipendenti che hanno un contratto di lavoro con DMS ENERGY e/o società affiliate di DMS ENERGY a recedere dal presente contratto, assumere tali dipendenti o altrimenti assumerli. I dipendenti, ai sensi del presente articolo, includono anche lavoratori temporanei, dipendenti a libro paga, liberi professionisti, stagisti e lavoratori autonomi che lavorano presso DMS ENERGY. In caso di violazione di tale obbligo, il Cliente perderà immediatamente, senza ulteriore avviso di inadempimento o intervento giudiziario, una penale immediatamente pagabile di € 50.000 per violazione, più € 2.500 per ogni giorno di persistenza della violazione. DMS ENERGY si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni effettivi oltre alla penale, con la penale pagabile detratta dai danni richiesti.
8. DIFETTI
8.1 Il Cliente deve ispezionare i prodotti consegnati al momento della consegna. Durante questa ispezione, il Cliente deve verificare se i prodotti consegnati sono conformi all’accordo, in particolare:
-
Se sono stati consegnati i prodotti corretti;
-
Se la tipologia e la quantità dei prodotti consegnati corrispondono alla conferma dell’ordine e alla bolla di accompagnamento;
-
Se ci sono danni visibili (di trasporto); e
-
Se i prodotti consegnati soddisfano i requisiti per un uso normale e/o per scopi commerciali.
8.2 Qualora vengano riscontrati difetti o mancanze visibili, il Cliente dovrà annotarli immediatamente sul documento di trasporto.
8.3 I difetti non visibili dovranno essere segnalati dal Cliente per iscritto, specificandone i motivi e allegando i dati della fattura, entro cinque (5) giorni lavorativi dalla consegna.
8.4 Il Cliente deve concedere a DMS ENERGY un periodo ragionevole, almeno quattordici (14) giorni dalla segnalazione di cui agli Articoli 8.2-8.3, per esaminare il prodotto in una sede determinata da DMS ENERGY. Eventuali costi di trasporto sono a carico e rischio del Cliente, salvo diverso accordo espresso. Se il Cliente scopre un difetto dopo l’installazione e/o la messa in servizio del prodotto, il Cliente deve concedere a DMS ENERGY un minimo di quattordici (14) giorni per esaminare il prodotto nella situazione in cui è stato osservato il difetto, a meno che ciò non comporti in modo dimostrabile una situazione non sicura.
8.5 Se la segnalazione di cui agli articoli 8.2-8.3 di queste condizioni generali viene ritenuta giustificata da DMS ENERGY, DMS ENERGY può essere tenuta solo a riparare, sostituire o accreditare gli articoli difettosi, a discrezione di DMS ENERGY, senza che il Cliente abbia diritto ad alcun ulteriore risarcimento. Se il Cliente ha fornito informazioni false o fuorvianti a DMS ENERGY, DMS ENERGY non può essere tenuta a riparare, sostituire o accreditare gli articoli difettosi. Salvo quanto previsto nel paragrafo precedente, il Cliente non ha i diritti che la legge concede agli acquirenti (e clienti) che agiscono per scopi estranei alle proprie attività commerciali o professionali. Il Cliente rinuncia esplicitamente a tali diritti. Un esempio di diritto che il Cliente/acquirente/cliente non ha e a cui rinuncia è il diritto previsto dal Libro 7 del Codice civile olandese, che stabilisce che un prodotto deve essere conforme al contratto di acquisto al momento della consegna (vedere, tra gli altri, l’articolo 7:17 e seguenti del Codice civile olandese).
8.6 I campioni o i modelli mostrati o forniti hanno solo scopo illustrativo e non riflettono necessariamente i prodotti da consegnare.
8.7 DMS ENERGY non è tenuta a (ri)fornire prodotti che sono stati interrotti dai programmi di produzione o vendita di DMS ENERGY o dei suoi fornitori.
8.8 I reclami sulle fatture devono essere segnalati dal Cliente per iscritto a DMS ENERGY entro otto (8) giorni dalla data della fattura.
8.9 Se il Cliente non segnala difetti o reclami entro i termini specificati e/o non consente a DMS ENERGY di condurre un’indagine secondo le modalità descritte nell’Articolo 8.4, il reclamo non verrà elaborato e tutti gli eventuali diritti del Cliente al riguardo decadranno.
8.10 I reclami e le difese basati su fatti che giustificherebbero l’affermazione che i prodotti consegnati non sono conformi al contratto si prescrivono dopo un (1) anno dalla consegna.
9. GARANZIE
9.1 DMS ENERGY non fornisce alcuna garanzia (di prodotto). Solo nella misura in cui DMS ENERGY stessa, in quanto acquirente dei rispettivi prodotti (acquistati), ha diritto a determinate garanzie, indennità o altri obblighi riguardanti tali prodotti dal fornitore di DMS ENERGY e questi possono essere trasferiti al Cliente, DMS ENERGY compirà sforzi commercialmente ragionevoli per assistere il Cliente nel richiedere garanzie, indennità o altri reclami contro tali produttori/fornitori, sempre nella misura in cui DMS ENERGY lo ritenga appropriato e ragionevole.
9.2 In caso di fallimento di un produttore o fornitore o di cessazione o liquidazione della loro attività, DMS ENERGY non sarà in nessun caso in grado di assistere il Cliente in modo commercialmente ragionevole nel richiedere o far valere garanzie, indennità o altre pretese nei confronti di tale produttore/fornitore. In tali casi, il Cliente non può richiedere assistenza da DMS ENERGY.
10. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
10.1 Se il Cliente non adempie a qualsiasi obbligo ai sensi dell’accordo con DMS ENERGY, o se il Cliente viene dichiarato fallito, richiede una moratoria sui pagamenti, viene posto sotto tutela o cessa o liquida la propria attività, DMS ENERGY ha il diritto, dopo aver fornito al Cliente una notifica scritta di inadempimento, di sospendere l’esecuzione dell’accordo (in tutto o in parte) o di risolvere l’accordo (in tutto o in parte) senza intervento giudiziario e senza alcun obbligo di risarcimento danni e senza pregiudizio per i suoi ulteriori diritti. In tali casi, tutti i reclami che DMS ENERGY può avere nei confronti del Cliente diventano immediatamente dovuti e pagabili per intero.
11. FORZA MAGGIORE
11.1 Forza maggiore si riferisce a circostanze che impediscono o ostacolano l’adempimento del contratto e non sono attribuibili a DMS ENERGY. Tali circostanze includono, nella misura in cui rendono impossibile o irragionevolmente difficile l’esecuzione: furto, guerra o situazioni simili, interruzioni, epidemie, scioperi presso aziende diverse da DMS ENERGY, scioperi selvaggi o scioperi politici presso DMS ENERGY, una carenza generale di prodotti o servizi necessari per l’esecuzione concordata, ritardi imprevisti presso fornitori o altre terze parti da cui DMS ENERGY dipende, problemi generali di trasporto, incendi e misure governative, inclusi divieti, restrizioni e sanzioni di importazione ed esportazione.
11.2 Se la forza maggiore dura più di sei (6) mesi, entrambe le parti hanno il diritto di recedere dal contratto. In tal caso, DMS ENERGY non è tenuta a pagare alcun indennizzo.